viernes, 24 de febrero de 2012

CALENDARIO APPUNTAMENTI MARZO.Incontri, corsi e... merende!

Calendario Attivitá Marzo

Sabato 3 Marzo 
ore 10:30

Ricordiamo il nostro appuntamento con Esther Weber, per l'ultimo degli incontri del ciclo di "Incontri con l'autore".
Presentazione del libro "PORTARE I PICCOLI" - Un modo antico, moderno e...comodo per stare insieme"
L'autrice é fondatrice e presidente dell'associazione culturale "Portare i Piccoli", che ha lo scopo di promuovere la cultura del portare in Italia attraverso un'informazione accurata
 e indipendente, e una formazione di qualitá. Dal 2002 progetta e realizza interamente il sito www.portareipiccoli.it, si occupa della consulenza ai genitori e della formazione ad operatori.

Giovedi 8 Marzo 
ore 10:30
Iniziano i 
CORSI PER PORTARE IN FASCIA LUNGA

Con Paola Ballabeni, istruttrice Portare I Piccoli.

Corso per portare DAVANTI e SUL FIANCO:
Per bambini tra i 0 e i 3 mesi. Il corso si compone di tre incontri, i primi due a distanza di due settimane e il terzo, specifico per portare sul fianco, a distanza di due mesi.
Costo per l'intero corso: 70 euro (a persona o a coppia)
Le date: 
GIOVEDI 8 MARZO ore 10:30
GIOVEDI 22 MARZO ore 10:30
GIOVEDI 17 MAGGIO ore 10:30

Corso per portare DIETRO, sulla schiena:
Per bambini tra i 4 e i 12 mesi. Due incontri a distanza di due settimane.
Costo per l'intero corso: 60 euro (a persona o a coppia)
Le date:
SABATO 31 MARZO ore 10:30
SABATO 14 APRILE ore 10:30

Gli incontri sono a distanza di minimo due settimane per permettere ai genitori di provare e "prendere confidenza" con la fascia prima dell'incontro successivo. É consigliato portare la propria fascia, anche se ci saranno fasce a disposizione dei partecipanti durante il corso, con la possibilitá di noleggiarle tra un incontro e l'altro.

Sabato 17 Marzo

Laboratorio - I PANNOLINI LAVABILI

Perché usarli? Come usarli? Come sceglierli? Ne parleremo insieme sabato 17 marzo da Nini Ya Mumu, é un incontro per "principianti" ma anche per "esperti", dopo l'introduzione "teorica" seguirá laboratorio di piegature e modelli e anche di "scambi di esperienze" tra i vari genitori, se quindi giá li usi ma hai dei dubbi, oppure vuoi semplicemente condividere la tua esperienza raccontandola ad altri genitori, oppure non li usi e ne vuoi sapere di piú o semplicemente il tema ti incuriosisce, ti aspettiamo!

TUTTI I MERCOLEDI
alle 10:00

Continuano le COLAZIONI DI NINI YA MUMU!

  Dalle 10 alle 12 uno spazio di incontro e scambio per mamme (e/o papá) e bebé, colazioni con chiaccherate a tema sulle vostre esperienze di maternitá accompagnate da gustosissimi dolci di pasticceria biologica, pane, burro, miele e marmellate e da té e tisane.

Prezzo: 
3 euro per il genitore
4 euro per entrambi i genitori

Novitá!!

TUTTI I VENERDI 
alle 16:30

Le MERENDE DI NINI YA MUMU!

Dalle 16:30 alle 18:30 uno spazio di incontro e scambio per mamme (e/o papá) e bebé, merende con chiaccherate a tema sulle vostre esperienze di maternitá accompagnate da gustosissimi dolci di pasticceria biologica, pane, burro, miele e marmellate e da té e tisane.
(Stessi prezzi delle colazioni)

LE ATTIVITÁ DI COLAZIONE E MERENDA SI SVOLGONO SU PRENOTAZIONE

Inoltre, proseguono i nostri INCONTRI CON L'OSTETRICA, con Paola Chini, sono in previsione due incontri, uno su "IL PARTO IN CASA" e uno su "NASCERE CON LA PLACENTA - Il Parto Lotus", per informazioni chiamare lo 051 99 19 115 oppure inviare una e-mail a info@niniyamumu.it


Come sempre vi ricordo che:

É consigliabile portare dei calzettoni caldi e possibilmente antiscivolo, l’ingresso nella saletta é senza scarpe, per permettere ai bimbi di godersi un comodo tappetone!
(se li dimentichi non fa niente...abbiamo i copriscarpe!)
Sono a tua disposizione cuscini, divani e poltroncine, nonché un fasciatoio per il cambio dei piccoli e delle piccole.

Le attivitá sono a numero chiuso, quindi é richiesta prenotazione. Si puó prenotare via e-mail,info@niniyamumu.it o niniyamumu@gmail.com, semplicemente indicando l'attivitá (o le attivitá) alle quali vorresti partecipare,
 oppure chiamando lo 051 99 19 115 

martes, 21 de febrero de 2012

CAMPAGNA NAZIONALE IN DIFESA DEL LATTE MATERNO

Dal MANIFESTO della Campagna Nazionale In difesa del Latte Materno:
"PERCHÉ VA DIFESO IL LATTE MATERNO? Allattare in serenità è un diritto delle mamme ed essere allattati è un diritto di ogni bambino: nessun sostituto artificiale potrà mai uguagliare questo Bene che alimenta la creatura cui è stata donata la vita!
DA COSA VOGLIAMO DIFENDERLO? Tutte le mamme hanno il latte, tuttavia il declino dell’allattamento naturale avvenuto negli ultimi 100 anni circa è sotto gli occhi di tutti: vi hanno contribuito le mutate condizioni sociali, pratiche sanitarie di assistenza al parto che rendono difficile o impediscono l’avvio e il proseguimento dell’allattamento, la promozione massiccia dell’uso di biberon e latte artificiale, la mancanza di sostegno e di informazioni alle donne.
Oggi, un ulteriore pericolo insidia il diritto di mamme e bambini alla migliore salute possibile: si tratta delle sostanze tossiche presenti purtroppo ormai stabilmente nei nostri corpi e che, attraverso la placenta e il latte materno, vengono trasmesse al bambino ancora prima che nasca e poi successivamente durante l’allattamento. Parliamo di diossine, PCB (policlorobifenili), metalli pesanti, pesticidi ed altri numerosissimi composti chimici che provengono da insediamenti industriali, inceneritori, ma anche da prodotti di uso quotidiano, spesso insospettabili. Se vuoi saperne di più su come l’inquinamento arriva al feto e al lattante e sugli effetti di questo, vedi in nota (1).
Lanciando questo allarme non vogliamo in alcun modo disincentivare le mamme dall’allattamento al seno, perché ciò provocherebbe un ulteriore danno alla salute di mamme e bambini: gli studi ad oggi effettuati in vari paesi dimostrano che, anche in ambienti inquinati e quindi a parità di esposizione in utero, i bambini non allattati al seno hanno peggiori esiti di salute rispetto ai bambini che ricevano il latte materno anche se contenente sostanze tossiche. Rimane quindi valida la raccomandazione dell’OMS di allattare al seno in modo esclusivo fino al sesto mese compiuto, e continuare ad allattare, con l’aggiunta di altri alimenti, fino ai 2 anni ed oltre. Ciò comporta numerosi benefici per la salute tanto del bambino quanto per la madre.
COSA VOGLIAMO FARE?
  • INFORMARE E SENSIBILIZZARE genitori, personale sanitario, rappresentanti politici, associazioni democratiche e movimenti per i diritti dei cittadini sull’importanza dell’allattamento al seno e sui possibili modi per prevenire o ridurre la sua contaminazione, a livello individuale e collettivo, anche tramite adeguati stili di vita e di alimentazione.
COSA CHIEDIAMO ALLE ISTITUZIONI COMPETENTI:
  • La RATIFICA della CONVENZIONE DI STOCCOLMA – l’Italia non ha ancora ratificato laConvenzione di Stoccolma (sottoscritta nel 2004) che fissa limiti severi e rigide misure di controllo all’emissione in ambiente di sostanze inquinanti e persistenti (POPs – Persistent Organic Pollutants);
  • l’adozione di STRUMENTI DI CONTROLLO efficaci e continuativi da applicare a tutti gli impianti fonti di diossina e in tutti i territori contaminati. In particolare ci sembrano indispensabili il campionamento in continuo delle emissioni di diossina da questi impianti, il biomonitoraggio a campione del latte materno (2) e del sangue cordonale, e il monitoraggio a campione di matrici alimentari (latte, burro, formaggi, uova, carne, pesce, mitili, ecc.);
  • la SOSTITUZIONE di pratiche inquinanti, antiecologiche ed antieconomiche quali l’incenerimento di rifiuti e biomasse, con pratiche virtuose quali la riduzione, il recupero, il riciclo e la trasformazione a freddo dei materiali;
  • l’approvazione del Disegno di Legge per creare un marchio “dioxin free” per gli alimenti."
Sul sito é possibile scaricare il modulo di raccolta firme e i vari materiali, campagna nazionale promossa da:

lunes, 20 de febrero de 2012

Ancora Nuovi Arrivi!! Abbigliamento in cotone bio DUNS

Body, vestitini, pigiamini, magliette e felpe nella collezione primevera 2012 Duns, marca svedese di abbigliamento per  bambini, tutto rigorosamente in cotone 100% biologico certificato GOTS.
Coloratissimi e comodissimi!
Ecco a voi un assaggio:





viernes, 10 de febrero de 2012

LE PANCIERE ELF, COMODISSIME E VERSATILI!...e anche belle!

Ancora nuovi arrivi! Elf Multitube, ottima panciera in gravidanza, ottimo passparteut per pantaloni che non si chiudono piú o per magliette "ormai troppo corte...". Fantastiche in allattamento per evitare, per esempio, "la panza scoperta", o come top... si puó usare anche come gonna! E poi...ma non sono stupende? :-)




SONO ARRIVATE LE MUTANDINE TRAINER!

I Freehour pocket trainer, di MamDesign, sono ottimi per il periodo dello "spannolinamento", ottima vestibilitá grazie ai bottoncini per regolare le aperture per vita e gambe. Sono provvisti di una tasca per aggiungere eventuali inserti assorbenti, hanno solo un elastico in vita, l'ideale affinché un bimbo o una bimba possa "fare da solo" per spogliarsi e, per esempio, sedersi sul vasino!




In tante vivaci fantasie:


miércoles, 8 de febrero de 2012

NUOVI ARRIVI! PANNOLINI LAVABILI MAMMAFLÓ!

Sono arrivati i pannolini lavabili (Pocket e due pezzi sagomati) Mammafló, pannolini totalmente made in Italy, vengono infatti prodotti in un piccolo laboratorio di Calimera (LE), produzione avviata con il progetto "Intorno ad Anna: Iniziamo dai pannolini", finanziato dal bando di concorso "Principi Attivi - Giovani idee per una Puglia migliore" della Regione Puglia nel 2009.
In spugna di bambú, sono morbidissimi e molto assorbenti!
La versione Pocket ha la mutandina a taglia unica (regolabile con bottoncini) , con esterno in PUL e l'interno in finissimo micropile, e l'inserto che va inserito nella tasca é in bambú.
I Due pezzi hanno la parte assorbente in bambú, é sagomato e a taglia unica (regolabile con bottoncini), é ottimo per la notte! Con mutandina impermeabile in PUL.
Vi anticipo la brochure (cliccare sull'immagine per ingrandirla):
E vi aspetto qui da Nini Ya Mumu per provarli! 

IL PARTO IN CASA - Incontro con l'ostetrica Paola Chini - 21 FEBBRAIO ore 18, da Nini Ya Mumu!

MARTEDI 21 FEBBRAIO, alle 18, il secondo appuntamento con Paola Chini, ostetrica dal 1984, ha lavorato con grandi maestri quali Frédérick Leboyer, Michel Odent, Jannine Parvati Baker, Ina May Gaskin e continua la propria formazione alla Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze, diretta da Verena Schmid, Ha scelto di assistere la nascita a domicilio in quanto luogo protetto e facilitatore, in termini maieutici, dell'espressione della sacralitá del dare alla luce e del venire al mondo.


"Il Parto a Domicilio non é un ritorno al passato, ma, come dimostrano gli studi su migliaia di parti a domicilio, una alternativa sicura e che ha un alto gradimento da parte delle coppie che l'anno vissuta. tanto che la Regione Emilia Romagna la considera come possibilitá per le donne con gravidanza a basso rischio, prevedendone un rimborso spese. La tua casa ti offre il massimo dell'intimitá, la possibilitá di avere vicino persone a te care, di essere assistita dall'ostetrica con cui hai stabilito una relazione di fiducia in gravidanza. Potrai assecondare le tue esigenze, avere il sostegno del tuo compagno e accogliere il bambino come desideri."


Vi ricordiamo che é consigliabile portare dei calzettoni caldi e possibilmente anti scivolo, l'ingresso alla saletta é senza scarpe, permettere ai bimbi di godersi un comodo tappetone!
(se li dimentichi non fa niente, abbiamo i copriscarpe!)

Sono a tua disposizione cuscini, divani e poltroncine, nonché un fasciatoio per il cambio dei piccoli e delle piccole.

Le attivitá sono a numero chiuso, quindi é richiesta prenotazione. Si puó prenotare via e-mail,info@niniyamumu.it o niniyamumu@gmail.com, semplicemente indicando l'attivitá (o le attivitá) alle quali vorresti partecipare,
 oppure chiamando lo 051 99 19 115 


lunes, 6 de febrero de 2012

Il NUOVO CALENDARIO DEGLI "INCONTRI CON L'AUTORE" - Spostato incontro con Esther Weber

Spostato l'incontro previsto per questo sabato (11 febbraio) con Esther Weber (causa neve, freddo, gelo, ecc..). 
Per l'incontro con l'autrice di "Portare i piccoli" bisognerá attendere SABATO 3 MARZO, sempre alle 10:30, da Nini Ya Mumu, ecco qui il nuovo calendario: